logo logo logo

Questo Sito

spazio

Cos’è
Questo sito rappresenta ufficialmente il primo network italiano per la diffusione della cultura chimica denominato “Carnevale della Chimica”.
Per una descrizione più approfondita dell’iniziativa si suggerisce la lettura dei documenti introduttivi:
Comunicato Stampa di segnalazione della nascita del Carnevale della Chimica
Linee Guida per i blogger partecipanti.

spazio

Perché
Il Carnevale della Chimica è un evento itinerante, ospitato e supportato mensilmente da un diverso blog di divulgazione scientifica.  In relazione alla tipologia di sito, alla progettualità del suo curatore, nonché del suo settore professionale di competenza e del target di lettori del sito medesimo, oltre a definire ad ogni edizione un “tema” indicativo, più o meno vincolante, al quale gli autori partecipanti dovrebbero attenersi, il blogger di turno definisce alcune linee guida per la selezione e la pubblicazione dei contributi creativi ricevuti, operando infine decisioni anche di natura grafica e funzionale per il confezionamento del prodotto ipertestuale e multimediale finito.
Questo sito si prefigge l’obiettivo di rappresentare, supportare e promuovere l’iniziativa del Carnevale della Chimica, puntando alla sua crescita in termini di autorevolezza, notorietà e base partecipativa, nonché in direzione del miglioramento continuo della qualità intrinseca dei contenuti creativi ad essa afferenti.
In funzione di queste finalità, questo sito intende svolgere un’azione preventiva nei confronti di un’eccessiva varianza interpretativa da parte di singoli blogger ospitanti, come anche di quelli partecipanti in qualità di autori, dei principi fondanti delle linee guida del Carnevale della Chimica, come anche nei confronti di un’eventuale deriva del format e dei contenuti dell’iniziativa stessa oltre limiti di professionalità e di funzionalità accettabili sul piano scientifico, deontologico e normativo.

spazio

In che modo
Gli obiettivi che questo sito si prefigge a supporto della rassegna Carnevale della Chimica, trovano implementazione nelle seguenti azioni:
1) Cento documentale ed informativo, rivolto a tutte le tipologie di utenza potenzialmente interessate alla divulgazione ed alla comunicazione della scienza su internet;
2) Promozione del dialogo e della collaborazione fra i blogger coinvolti e fra i blogger ed i soggetti differenti che seguono l’iniziativa;
3) Rafforzamento nel network telematico fra i diversi soggetti coinvolti nella divulgazione della chimica.

spazio

A chi si rivolge?
Questo sito web si rivolge a tre tipologie di utenti:
1) Il blogger o comunque l’autore impegnato nella divulgazione scientifica della chimica tramite il web;
2) Il visitatore, sia esso un semplice curioso, un appassionato, uno specialista o anch’egli un blogger;
3) Tutte le persone finora esterne al mondo dei carnevali scientifici, che intendono informarsi e documentarsi in merito all’iniziativa, ai suoi partecipanti ed ai materiali prodotti: uffici stampa, giornalisti, curatori di siti web di tipo diverso, ecc.

spazio

Cosa puoi trovare?
1) Discussioni avviate a mezzo blog su argomenti di natura organizzativa relativi al Carnevale della Chimica da parte degli organizzatori, partecipanti e lettori.
Categorie di discussione:
candidatura blog ositante, discussioni sulle edizioni precedenti, stabiliamo il tema dela prossimo carnevale, suggerimenti quesiti e richieste di aiuto, uno sguardo fuori dal sito;
2) Documentazione relativa all’iniziativa: dai link alle edizioni precedenti alle linee guida per quelli in programmazione, dai comunicati stampa ufficiali alla rassegna stampa delle recensioni e delle citazioni circevute;
3) Elenco, link e presentazione di tutti i blog e siti di divulgazione scientifica partecipanti e dei loro protagonisti.

spazio

Posso partecipare anch’io?
Certamente.  Che tu sia un blogger che scrive “anche” o esclusivamente di chimica, il curatore di un sito scientifico attinente anche se privo di blog, un divulgatore scientifico o un semplice appassionato, curioso ed esigente, puoi fornire il tuo contributo al sito di riferimento del Carnevale della Chimica con i tuoi interventi, commenti e suggerimenti.
Se vuoi semplicemente leggere e commentare gli interventi già presenti nelle diverse sezioni del sito o unirti ad una delle discussioni già avviate, puoi semplicemente postare il tuo commento nello spazio libero che segue ciascun intervento: non ti sarà richiesta alcuna iscrizione.
Se invece vuoi aprire un nuovo argomento di discussione postando un tuo breve testo (una considerazione, un quesito, una proposta, ecc) devi registrarti al sito utilizzando il modulo riportato nella colonna a destra “Registrazione”.

spazio