logo logo logo

Linee Guida e Regolamento per la partecipazione dei Blogger

Gestisci un blog di divulgazione scientifica?

Tratti, ti sei occupato o vorresti iniziare ad interessarti di chimica negli interventi sul tuo sito web?

Il Carnevale della Chimica è una grande opportunità per far conoscere il tuo blog o il tuo sito web, tramite il coinvolgimento di decine e decine di altri blogger scientifici e non, con una grande diffusione promozionale ed un occhio di riguardo da parte dei mezzi di informazione.

Per conoscere tutto sul Carnevale della Chimica ti consigliamo di leggere questa pagina di presentazione dell’iniziativa e del ruolo del sito ufficiale di riferimento.
spazio
COME VIENE SCELTO IL BLOG OSPITANTE?

La scelta del Blog che ospiterà l’edizione successiva dell’iniziativa è un’operazione delicata, gestita dai fondatori dell’iniziativa (Associazione Culturale Chimicare e Gravità Zero) e da un gruppo di chimici, giornalisti scientifici e blogger storici dello scenario della divulgazione scientifica italiana.
Le candidature devono essere inoltrate prima della pubblicazione dell’edizione precedente, ovvero prima del 21 di ogni mese, registrandosi su questo sito e pubblicando un post di presentazione, oppure inviando una e-mail descrittiva a franco.chimicare@carnevaledellachimica.org.   Non dimenticare di linkare il tuo blog o sito web e di parlare un pò di te, del tuo progetto di divulgazione scientifica e magari…  anche del tema (in pratica della traccia tematica, riassunta in un titolo) che avresti deciso di assegnare a questo Carnevale della Chimica.

I criteri di selezione più importanti del futuro Blog Ospitante sono dettati esclusivamente da:
– Criterio cronologico di arrivo delle candidature;
– Pertinenza del blog candidato con la tematica chimico-divulgativa;
– La credibilità del sito, sulla base degli interventi già pubblicati nel tempo;
– Avere già partecipato come autori ad un’edizione precedente dell’iniziativa;
– Non avere ancora ospitato un’edizione precedente del Carnevale della Chimica.

spazio
REGOLE DI COMPORTAMENTO PER IL BLOG OSPITANTE

Decidere di ospitare una delle edizioni mensili del Carnevale della Chimica è però un impegno, sia nei confronti degli altri autori che dei lettori che ogni mese si aspettano un’organizzazione ed una conduzione all’insegna della serietà, della correttezza e della puntualità.

Sul lato Blog Ospitante, invece, vorremo di seguito richiamare la tua attenzione su alcune regole di comportamento basilari che dovranno guidare la tua attività nell’organizzare e coordinare la tua edizione mensile dell’iniziativa:

Inizia subito!   il Blogger Ospitante deve risultare iscritto al sito di riferimento del Carnevale della Chimica (questo sito) ed avere inoltrato la sua richiesta di essere il blog ospitante, come indicato nel precedente capitolo, almeno 3 giorni prima dalla pubblicazione dell’edizione ancora in corso, ovvero entro il giorno 20 del mese .   Già nella pubblicazione del Carnevale della Chimica dell’edizione precedente alla tua sarà infatti dato l’annuncio di chi sarà il prossimo blogger ospitante.

Scegli bene il tema.  Suggerisci un tema stimolante ed interdisciplinare, non eccessivamente specialistico, che possa essere affrontato adeguatamente dalla maggior parte dei partecipanti alle precedenti edizioni.  Il tema non dovrebbe essere troppo vicino agli ultimi proposti nelle edizioni precedenti.  Scrivi una presentazione di almeno una decina di righe a descrizione ed esemplificazione del tema prescelto.
Il tema non deve comunque essere rigidamente vincolante: sono da accettare anche interventi estranei al tema proposto, purché attinenti con la chimica.

Pubblica gli articoli di lancio.  Entro il giorno 28, ovvero entro i 5 giorni successivi dalla pubblicazione precedente dovrà essere effettuato il primo lancio della tua edizione del Carnevale della Chimica, sul tuo blog e/o su sito di riferimento dell’iniziativa, con descrizione del blog ospitante, del suo gestore/Autore ed un approfondimento del tematica scelta come filo conduttore.

Coinvolgi gli Autori dei blog.  Contatta tutti i blog scientifici e divulgativi che conosci (e conoscine altri anche tramite i social network) per proporre la loro partecipazione all’iniziativa con un loro articolo a tema.  Contatta anche i blog partecipant alle precedenti edizioni del Carnavele della Chimica, chiedendo anche il supporto agli Organizzatori per poter disporre dei relativi database di contatti.   Ti consigliamo di mantenere i contatti, informarti e sollecitare la realizzazione degli articoli circa 2-3 volte durante il periodo di gestazione della tua edizione dell’iniziativa.

Conosci gli Autori ed i loro articoli.  Il “contributo” che devi aspettarti da parte dei blog partecioanti consiste in uno, o max 3 link ad altrettanti articoli già pubblicati sui loro rispettivi blog.  Prediligi articoli recenti ma se il blogger ha a disposizione articoli anche più datati ma pur sempre in linea con il tema proposto, ti consigliamo di accettare di buon grado.  Cerca di farti raccontare qualcosa sia sugli articoli proposti che sul blog nel suo insieme: di cosa si occupa, come si chiama l’autore, qualche parole di introduzione personale…  ti saranno estremamente utili per la creazione del documento finale che costituirà la pubblicazione del Carnevale della Chimica.

Cortesia e diplomazia.  Evita accuratamente situazioni di attrito, scontri verbali e posizioni polemiche per quanto possano essere oggettivamente giustificate dalle circostanze.   Per ogni problematica di carattere relazionale che dovesse emergere con i blogger ed Autori partecipanti, ti invitiamo a chiedere consiglio sul da farsi direttamente al nostro supporto organizzativo.

Segui l’esempio di chi ti ha preceduto.  A meno che tu abbia una ragione specifica per farlo, segui nella compilazione del documento finale, ovvero nella pubblicazione sul tuo blog di quel grande intervento corale che prende il nome di Carnevale della Chimica, un format non troppo diverso da quello adottato dai tuoi colleghi blogger che hanno avuto il maggior successo in termini di approvazioni e ritorni.

Puntualità nel pubblicare il prodotto finito.   Il prodotto finale della tua edizione del Carnevale dovrà essere pubblicato sul tuo blog tassativamente il 23 del mese, non un giorno prima non un giorno dopo.  Organizza opportunamente il tuo lavoro e tieni pronto l’articolo completo in bozza, in modo tale da poterlo pubblicare per il giorno stabilito.

 

Sul lato dei singoli blogger partecipanti, ovvero di tutti coloro che avrai modo di contattare tu stesso e che ti invieranno i loro contributi scientifico-divulgativi per la realizzazione mensile dell’iniziativa, le informazioni essenziali relative ai criteri di realizzazione e di proposizione degli articoli sono state sintetizzate nel Comunicato Stampa per i Blogger, già diffuso ad inizio 2011.

 

Che altro dire a questo punto?
se non il sincero augurio e l’incoraggiamento di un…    buon Carnevale della Chimica!!!
spazio